1981-2016 Correva l'anno 1981; la CSAI, con licenza 16189 datata 16 luglio autorizzava il Carmagnola Rally Club ad organizzare eventi sportivi automobilistici. Sono trascorsi 30 anni e, come dice una famosissima canzone di Vasco Rossi "ma siamo ancora qua…. e, già". Una storia lunga una vita che ancora continua grazie ai molti collaboratori che negli anni si sono alternati, a vario titolo, all'interno dell'Associazione e a tutti coloro, Sponsor, Enti, Amministrazioni Comunali, Provinciali e Regionali che credendo in noi ci hanno consentito di raggiungere questo ambito traguardo.
Il 2010 è stato un anno eccezionale per i livelli raggiunti dalle nostre gare e indimenticabile per come si è concluso; la consegna da parte della Confcommercio e dell'Associazione Albergatori della Provincia di Cuneo di un importante riconoscimento "per il lavoro svolto a favore del turismo nel Cuneese operando per promuovere iniziative di alto profilo, eventi straordinari, interventi efficaci con risvolti consistenti per l'immagine della Granda e per le strutture ricettive delle zone interessate". Un premio speciale ritirato, in occasione di una grande festa, direttamente dalle mani del Presidente della Camera di Commercio di Cuneo Dott Ferruccio Dardanello alla presenza di numerose Autorità tra cui la Presidente della Provincia Gianna Gancia, L'Assessore Regionale al Commercio William Casoni, L'Assessore allo Sport della Provincia di Cuneo Beppe Lauria e al numero uno dell'Associazione Albergatori Andreino Durando a cui va il nostro più sentito grazie.





...breve storia dello Sport Rally Team dal 1981 al 2015

L'anima organizzativa dello Sport Rally Team, già Carmagnola Rally Club, ha profonde radici nel tessuto sportivo locale. Alla fine degli anni Settanta i fondatori, da tempo impegnati in diverse importanti realtà associazionistiche locali (Club Alpino Italiano, Società Podistica Carmagnolese, Sci Club Carmagnola), maturano l'idea di organizzare a Carmagnola un evento di rilievo, che faccia parlare di sé e della città oltre i confini regionali: in particolare, un rally automobilistico. La comune passione per questo sport, individualmente espressa nelle forme più svariate - da spettatore a fotografo, da addetto ai lavori al seguito di qualche equipaggio, a curioso dei segreti organizzativi delle gare più importanti - sprona il gruppo ad approfondire il tema.
Così il comitato organizzatore del tempo - Roberto Stassio (presidente), Giuseppe Mandarino, Mario Serafini, Rinalda Dominici, Giorgina Cerri, Piero Capello - grazie all'aiuto di alcuni amici, tra cui Claudio Pozzi, Nino Fornaca, Aldo Bussolino, la collaborazione dell'allora scuderia Tre Gazzelle e del Saluzzo Rally Club nella persona del presidente Amedeo Olivero, dà vita nel 1980 al Carmagnola Rally Club.
Dopo essersi "rodato" con alcuni viaggi al seguito dei GP di Formula 1 e l'organizzazione di cacce al tesoro "rallistiche", ed aver allestito una sorta di scuderia, porta a compimento l''opera omnia", il 1° Rally Città di Carmagnola.

E' il mese di maggio 1982. Un'edizione memorabile con un elenco iscritti di prim'ordine: cinque Stratos, sette Porsche 911, una Ferrari 308 GTB, numerosissime Opel Ascona, Fiat 131 Abarth, Talbot Lotus, per un totale di 140 equipaggi al via, con i migliori nomi del rallysmo piemontese, dai fratelli Francone, all'equipaggio femminile Bignardi-Zumelli, passando per Menes-Cianci, i fratelli Della Torre.
L'insperato successo di pubblico e di critica fa passare in secondo piano l'aspetto finanziario che purtroppo non rispecchia l'andamento positivo della manifestazione. Preso dall'entusiasmo - e dalla non secondaria necessità di recuperare la perdita subita - sempre nello stesso anno, a settembre, in occasione della Sagra del peperone, gli uomini del CRC organizzano il 1° Slalom Città di Carmagnola in collaborazione con Mauro Scanavino, alle prime esperienze con la neonata specialità. Una manifestazione nel cuore della città che porta oltre 10mila spettatori ai bordi dei 3 km di gara.

Nel 1989 il CRC si trasforma in Sport Rally Team e, parallelamente al "Carmagnola", contribuisce alla nascita del Rally della Pietra di Bagnolo voluto dalla Bagnolo Corse e da un amico indimenticato, Gualtiero Salusso, che nel 1992, pressato da impegni di lavoro, invita lo SRT a proseguire autonomamente nella gestione della gara. Nel 1996 per problemi di sovraffollamento di gare nella zona Piemonte/Valle d'Aosta/Liguria viene temporaneamente sospesa l'organizzazione della manifestazione, poi ripresa nel 2001. Nel 2009 festeggerà la 16a edizione.

Nel 2003, dopo anni di corteggiamento da parte del Comune di Sampeyre, lo Sport Rally Team si lascia tentare dalla riorganizzazione del Rally della Valle Varaita (sorto dalle ceneri del 100.000 Trabucchi), stoppato nel 1994 per lasciare spazio al nuovo Trabucchi in versione "2 Litri" conclusosi definitivamente nel '98. La prima edizione firmata SRT, nel mese di settembre, è un successo di partecipazione, con 110 equipaggi al via.

2005 - Il "ValVaraita" diventa internazionale, con l'ingresso nell'ormai consolidato IRC (International Rally Cup), circuito di 7 gare nazionali con un montepremi finale di oltre 300.000 euro.

2006 - Oltre a riconfermarsi nel calendario internazionale, il ValVaraita entra a far parte, unica data italiana, del Campionato Svizzero Rallyes, con la presenza al via di ben 20 equipaggi. Ritornano anche le vetture storiche. Il già fitto programma organizzativo dello SRT si arricchisce di un'altra puntata: debutta nel cuore di agosto la giornata di Test per vetture da gara voluta dal Sindaco di Montemale (Cuneo).

2007
- La stagione SRT parte decisamente anticipata rispetto al consueto, con la grande sorpresa di essere stati scelti dall'ACI Torino e dall'ACI Monaco come tappa del Montecarlo Storico.
Nella serata del 26 di gennaio, 160 vetture provenienti da Torino e da Montecarlo confluiscono nel centro di Carmagnola per un controllo di passaggio. In collaborazione con l'amministrazione comunale, SRT cura il "bagno di folla" che verrà ricordato non soltanto dalle migliaia di persone arrivate in città ma da tutti i partecipanti alla storica gara. L'annata concentra il Bagnolo a maggio, la giornata di Test ad agosto, il Varaita a settembre (ben 135 iscritti), e il Carmagnola a novembre. Finale di stagione con una kermesse motoristica di solidarietà: un mini motor show sulla piazza principale di Carmagnola il 23 dicembre a favore di Casa Roberta, struttura per disabili non autosufficienti; si raccolgono, grazie a piloti, passeggeri e spettatori circa 6mila euro.

2008 - Anno importante con la riconferma di tutti gli eventi del 2007, Bagnolo, Carmagnola, Test a Montemale e il Valli Cuneesi, con l'aggiunta nel mese di marzo del Rally Show di Saluzzo, in memoria di Pierino Beltrandi, evento che vede in azione sui piazzali del foro boario 20 bellissime, potenti, vetture storiche e moderne, di fronte a oltre 5mila spettatori. Quest'anno il Bagnolo (150 iscritti) si svolge tutto in un giorno mentre il Carmagnola torna alla data storica di giugno, e fa anch'esso il tutto esaurito. Clou della stagione, il Val Varaita, che cambia pelle: nuova location, nuova titolazione, nuovo logo, più moderno e dinamico. Dronero in Valle Maira diventa la città ospitante, più centrale rispetto alle prove speciali, "Rally delle Valli Cuneesi" la titolazione, più consona a rappresentare il bacino in cui la manifestazione si svolge. Restano invariate l'internazionalità, la validità per l'IRC e per il Campionato Svizzero. Buon parco partenti: 130, con ben 22 equipaggi svizzeri, 30 in corsa per il circuito IRC e 10 vetture storiche.

2009 – Con il Montecarlo Storico di fine gennaio riparte l'attività dello SRT. Prosegue ai primi di aprile con la 2^ edizione del Rally Show di Saluzzo che raggiunge numeri insperati: 30 vetture partecipanti (massimo consentito) e oltre 4000 spettatori a cui si aggiungono una decina di espositori. Una conferma dell'evento e della formula che ci sprona a continuare negli anni a venire. Purtroppo il 2009 vede la momentanea sospensione del Rally di Carmagnola che dopo 27 anni consecutivi cede il passo, non per problemi organizzativi ma per difficoltà nel reperire percorsi sicuri nelle vicinanze della città.
A metà agosto l'appuntamento motoristico-gastronomico in quel di Montemale con la giornata di test per vetture da gara. L'11 e 12 settembre ritorna il Valli Cuneesi con un numero di iscritti favoloso e un parterre di vetture da far invidia; 138 iscritti tutti partiti. Sempre valido per l'International Rally Cup e per il Campionato Svizzero da quest'anno aggiunge anche le vetture storiche. La stagione organizzativa termina il 24 ottobre con il Rally Sprint di Bagnolo, ultima edizione in questa formula; dal 2010 diventerà Rally Ronde.

2010 – Il 25 aprile si svolge la 3^ edizione del Saluzzo Master Show che dopo riconferma il successo dell'anno precedente con 50 vetture iscritte e 4000 spettatori. Una bellissima giornata di sport e divertimento. Come ormai tradizione appuntamento di mezza estate con la giornata di test a Montemale il 15 agosto. Il 9-10 settembre si svolge l'evento più importante non soltanto per chi lo organizza ma per tutto il Piemonte rallystico; la 16^ edizione del Valli Cuneesi che non si mentisce, per numeri e fascino, rispetto alle passate edizioni. 151 iscritti, 147 partenti di cui 22 vetture storiche provenienti da tutta Italia e dalla Svizzera. Un risultato storico che colloca l'evento ai massimi livelli nel panorama rallystico nazionale. La stagione si chiude il 23-24 ottobre con la 17^ edizione del Bagnolo in conformazione Ronde. Nonostante le varie concomitanze sono 115 gli equipaggi che prendono il via.

2011 – Un anno di grandi numeri partecipativi a tutte le nostre manifestazioni ma purtroppo funestato da un grave incidente. Ottima la prima il 29 marzo al Saluzzo Master Show con ben 60 equipaggi presenti e oltre 2000 spettatori nonostante il brutto tempo. 160 equipaggi al Valli Cuneesi con 25 stranieri e 25 vetture storiche. 115 alla Ronde di Bagnolo. Ma la sfortuna ha voluto che l'annata venga ricordata per l'incidente mortale al Valli Cuneesi in cui ha perso la vita uno spettatore. Un incidente che evidenzia l'impossibilità organizzativa di prevedere tali eventi nonostante aver applicato tutte le disposizioni in materia di sicurezza.

2012 – Inizia all’insegna del Saluzzo Master Show a metà aprile con la ripetizione del successo ottenuto nel 2011. Centrata l’iniziativa di iniziare la kermesse il sabato sera con l’esibizione in notturna delle vetture e l’esposizione di 20 bellissime auto in conformazione tuning. Il 24 e 25 agosto è la volta del Valli Cuneesi con 100 equipaggi al via. Riuscitissima, per pubblico e fascino, la serata di venerdì con l’elezione di Miss Rally. Archiviato il Valli si passa velocemente al Bagnolo nel week end del 20-21 ottobre in formato challenge e struttura agilissima; 6 ps per
oltre 65 km cronometrati in un tempo totale da rally sprint con partenza alle 10 e arrivo alle 15. Un successone.

2013 - Un anno pieno di impegni e di soddisfazioni. Si parte a Febbraio con una novità per i nostri giorni che desterà curiosità; l'Autosciatoria delle Valli di Lanzo che vede, il sabato pomeriggio sfidarsi, su un tratto di strada innevata che da Usseglio porta alla stazione sciistica di Pian Benot, oltre 30 vetture da rally. Stilata la classifica finale gli equipaggi vengono abbinati ad uno sciatore che la domenica mattina si cimenta su uno slalom gigante. Somma dei tempi delle due specialità e proclamazione del vincitore assoluto. A maggio 6a edizione del Saluzzo Master Show che oltre all'esibizione delle 40 vetture presenti gli spettatori possono assistere alle evoluzioni di alcuni campioni internazionali di freestyle. 3000 presenti e festa per tutti. Ad agosto, su richiesta del Comune di Brondello, ritorna la giornata di test per vetture da rally mentre ai primi di settembre va in scena la clou dello Sport Rally Team; il Valli Cuneesi sempre valido per l'International Rally Cup e il Campionato Svizzero. A metà ottobre il Pietra di Bagnolo alla 20a edizione.

2014 - La crisi si fa sentire anche nelle discipline sportive e il programma dello Sport Rally Team si ridimensiona. Confermati i tre appuntamenti della seconda metà dell'anno. Ad agosto la giornata di Test, a settembre il Valli Cuneesi moderno e storico sempre valido per l'International Rally Cup e il Campionato Svizzero a cui viene abbinato il Valli Cuneesi nazionale e il Pietra di Bagnolo a ottobre. Un anno di transizione in attesa di tempi migliori ma comunque un anno pieno di soddisfazioni con un Valli Cuneesi che ha fatto vibrare i cuori degli appassionati con un confronto alla pari tra Corrado Fontana su Ford Focus Wrc e Felice Re su Citroen Ds3 sempre Wrc. La spunta all'ultima prova Re che vince anche il Campionato Irc.

2015 - La crisi continua a mordere ed è necessario prendere dei provvedimenti. Con rammarico ma consapevoli di fare nel modo giusto si decide di abbinare le due gare più importanti, il Valli Cuneesi e il Pietra di Bagnolo, in un unico evento lasciandole distinte nelle titolarità, nelle classifiche e nei premi. Sullo stesso percorso, che raggiunge i 143 km cronometrati, vengono svolte le due gare con chilometraggi diversi per rispettare i regolamenti ed è subito successo. Risponde bene Dronero e ancora meglio Bagnolo che, accettando di far effettuare una ps sul suo territorio, riesce a mantenere intatto il fascino della competizione. Ad agosto si ripete la giornata di Test a Brondello che vede la partecipazione di poche vetture, segno che qualcosa va cambiato anche su questo evento. In sintesi un anno veramente di transizione ma comunque di ottimi riscontri.

2016 - Si parte presto; a gennaio la Michelin ci contatta per chiederci se potevamo organizzare un test per presentare e far provare i nuovi pneumatici da gara in vista della stagione 2016 - Il 28 febbraio in quel di Santo Stefano Roero si svolge l'evento con oltre 30 vetture partecipanti, ben al di sopra del consentito dalla Federazione (24 max).
Nonostante la neve, la giornata passa senza intoppi con un risultato turistico eccellente grazie alla provenienza degli iscritti che hanno rappresentato tutte le regione del nord e centro italia oltre alla Svizzera.
A inizio settembre si svolge l'appuntamento più importante; il Valli Cuneesi abbinato al Pietra di Bagnolo. 100 vetture alla partenza con nomi altisonanti del panorama rallystico nazionale. Come sempre piloti da tutte le parti d'Italia e gara finale dell'IRC. Battaglia sportiva fino all'ultima prova con vittoria a sorpresa. Saltano tutti i pronostici e vince l'equipaggio aostano/ligure Chentre-Florean su Ford Fiesta WRC che si portano a casa la vittoria di tappa e la vittoria finale dell'international Rally Cup pari a ben 40000 euro. Secondo l'equipaggio valtellinese Rossetti-Moro su Skoda Fabia R5.

Il cuore organizzativo dello Sport Rally Team versione 3° millennio, presieduto da Piero Capello, batte grazie a: Enzo Barbero, Fabrizio Giuggia, Beppino e Andrea Tallone, Luciana Merlo, Roby Sartorello, Fabrizio Lisa, Massimo Sasso, Franco e Lara Peruccio, Roberto Rittano, Dario e Daniela Boasso, Stefano Nocilla, Paolo Bossolasco e Massimiliano Bailo. Direttore di Gara: Giuseppe Rustichelli.
Da 29 anni Jada C. Ferrero collabora alla squadra in veste di addetta stampa.

Il 2017 di Sport Rally Team:



CURRICULUM STORICO DELLO SPORT RALLY TEAM (1982-2016):

• 28 edizioni del "Rally di Carmagnola" che, partendo da Carmagnola (To), si è sviluppato negli anni nell'Albese, Alta Langa, pianura poirinese, e nell’ultima edizione anche in provincia di Asti, "scollinando" fra tre province, Cuneo, Asti, Torino
• 23 edizioni del "Rally della Pietra di Bagnolo", che parte da Bagnolo Piemonte (Cn) e si sviluppa nelle vallate adiacenti
• 15 edizioni del "Rally Valle Varaita e Valli Cuneesi" di cui 3 con partenza da Sampeyre. Nel 2008, partendo da Dronero cambia titolazione in Rally delle Valli Cuneesi. Sin dalla prima edizione il rally si sviluppa nelle vallate saluzzesi e cuneesi: Val Varaita, Val Mala, Val Maira, Val Grana, Valle Stura, Val Bronda, Valle Gesso
• 9 edizioni del "Rally Valle Varaita storico" che come sopra dal 2008 ha cambiato denominazione in Rally storico delle Valli Cuneesi aperto alla partecipazione straniera
• 2 edizioni del raduno turistico della Valli Cuneesi "LanciaRallyTour" a cui hanno partecipato vetture del famoso marchio Lancia sia in conformazione strada che rally
• 1 edizione del Raduno turistico Porsche della Valle Varaita in concomitanza con il Rally.
• 8 edizioni della giornata di Test per Vetture da Gara tra Montemale di Cuneo e Brondello
• 1 edizione dell'Autosciatoria Valli di Lanzo a Usseglio
• 1 edizione del Rally della solidarietà a Carmagnola prima di Natale pro Casa Roberta
• 5 edizioni del Saluzzo Master Show Memorial Pierino Beltrandi nel mese di aprile
• 2 edizioni del Test Day Michelin nel mese di febbraio a Monteu Roero e Santo Stefano Roero


Sport Rally Team • Casella Postale 24 • 10022 CARMAGNOLA [TO] • Tel. / Fax +39 011 977 19 93 • info@sportrallyteam.it